ATTILIO

ATTILIO

19 Maggio 2022

Orario: 18:30 - 19:30

TALKS |


Inaugurazione della mostra e presentazione di Attilio [#logosedizioni – Illustrati] di Giulia Pintus                          L’autrice dialoga con l’illustratrice Claudia Bessi
La mostra sarà visibile al pubblico fino a martedì 24 maggio alle ore 19:30
[🦩Aperitivo di Amblé]

 

Attilio è una storia agrodolce, che parla di malinconia, del desiderio di cambiare e del coraggio di volare via. Attilio è un uomo grosso, con il naso troppo lungo e le gambe troppo corte. Vende palloncini davanti al supermercato, ma sogna di avere un circo tutto suo. Dentro a ogni palloncino che gonfia si nasconde un po’ del suo circo immaginario: così la piazza cittadina su cui affaccia il supermercato lascia il posto a un piazzale dominato da una ruota panoramica, dove i bambini mangiano nuvole di zucchero filato e decine di persone passeggiano tra le bancarelle e i tendoni. Attilio si gode lo spettacolo e vorrebbe esserne parte: ecco gli acrobati che volteggiano sicuri, ecco un buffo trio di pagliacci musicisti, ecco una funambola che cammina con eleganza su un filo teso tra due mongolfiere. E, da ultimo, il numero più bello: librandosi in alto, così in alto da sfiorare le stelle, una trapezista bella e rotonda come la luna gli ruba gli occhi e il cuore. Per fortuna Attilio ha con sé i palloncini: ne gonfia uno, poi un altro, e un altro ancora. Quanti ne serviranno per arrivare fino a lei?

Alla fine, Attilio troverà nell’amore tutta la leggerezza di cui ha bisogno per volare via.

Una fantasticheria raccontata con la sola dolcezza delle immagini dai colori tenui e il tratto morbido. Una storia che, giocando con prospettive insolite, dimensioni surreali e una pluralità di riferimenti artistici (da Botero a Dalí, da Méliès a De Gregori), invita tutti i lettori a coltivare i propri sogni e a trovare il coraggio di cambiare.

Giulia Pintus è un’illustratrice agrodolce. Nel periodo in cui frequentava il liceo artistico ha vinto una borsa di studio per la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove si è perdutamente innamorata dell’illustrazione. Dal 2015 lavora in uno studio a righe e pois che si chiama Foglie al Vento. Il suo primo libro è Attilio, pubblicato da #logosedizioni, con cui collabora regolarmente dal 2017. Abita sul tetto di una casa tra le nuvole insieme al suo migliore amico, il cagnolino Senape. Per #logosedizioni ha pubblicato: Attilio (2017), Giacinto (2018), Batata (2018), Buonanotte Cipollina (2019), La signorina Peppina (2019), Solletichino (2019) e Signor Singhiozzo (2019).

Claudia Bessi è Bessicla, illustratrice e designer toscana di casa a Firenze. Nasce nel 1991 tra le colline senesi immersa fin da piccola in un ambiente creativo: il nonno è artigiano e artista e lo studio di grafica e design dei suoi genitori è il suo parco giochi. Il suo stile è facilmente riconoscibile: grandi occhi, guance rosse, tratti morbidi ma ben definiti e un brillante uso del colore.
Il suo metodo anche: testa tra le nuvole, un pezzo di pizza in mano e un cuore che batte forte!
Laureata in design industriale all’ISIA di Firenze, oggi è graphic designer e illustratrice freelancer per brand, editoria e commissioni private. Insieme ad altri freelancer professionisti di visual design lavora all’interno dello studio Alterama, un collettivo creativo nel cuore di Firenze.

Torna su