CARTA CHE TI PASSA!
Ogni corso ha lo scopo di incentivare l’attività manuale come fonte di benessere mentale e le capacità tecniche di ciascuno.
Ogni corso comincia e finisce con un progetto interamente sviluppato dal singolo partecipante che realizzerà, in piena autonomia e in base alle proprie capacità del momento, un manufatto di carta partendo da un foglio.
I corsi CARTA CHE TI PASSA! comprendono:
– Lezione 1: realizzare biglietti di auguri con principi base di kirigami.
– Lezione 2: fare piante grasse a scopo decorativo.
– Lezione 3: la solitaria, realizza l’anello di fidanzamento con te stess*.
– Lezione 4: datti delle arie, realizza un ventaglio con meccanismo di chiusura e apertura.
I corsi CARTACHETIPASSA! prevedono un percorso di difficoltà crescente. Sono aperti a tutte le età (si tenga però presente l’uso di lame, taglierini, ecc.) e a tutti i livelli di preparazione. L’inesperto scoprirà di essere capace, il capace scoprirà cose che non sapeva!
La lista della spesa per gli studenti:
Matita, righello < 30 cm, squadrette, taglierino, bisturi Swann-Morton con l’amen°11, forbici da carta di media e piccola dimensione, gomma, pennello in caucciù punta conica o triangolo n°2 o similare, colla stick, colla vinilica + piccolo contenitore di plastica entro cui versarla, tappetino da taglio formato A3, cerchiometro, cartone vegetale < 3mm spessore formato A3, materiale pittorico gradito all’iscritto (carboncini, pastelli, pastelli olio, tinte a pennello varie, ecc.), blocco schizzi o carta da disegno. Eventuale quaderno per appunti.
Materiale fornito dal corso: cartoncini colorati di varia grammatura.